CROCCANTE ARTIGIANALE DEL FRIGNANO

La ricetta è ancora quella tradizionale del croccante che veniva servito alla mensa del Governatore dell’antica Provincia del Frignano.


Caratteristiche del prodotto

La ricetta è ancora quella tradizionale del croccante che veniva servito alla mensa del Governatore dell’antica Provincia del Frignano tramandata nel tempo e arrivata fino ad oggi grazie alla sapiente lavorazione degli artigiani pasticceri locali.
Nella versione “artistica” nascono creazioni degne dei migliori cesellatori.
Il prodotto però può essere acquistato anche sotto forma di semplici e pratiche barrette.


Marchio di tutela

Il marchio collettivo "Tradizione e sapori di Modena" è finalizzato alla tutela delle tipicità agroalimentari modenesi.

Il marchio è di proprietà della Camera di Commercio, che sorveglia sul corretto uso dello stesso direttamente o avvalendosi delle verifiche di un Organismo di controllo terzo e indipendente.

Per maggiori informazioni: http://www.croccanteartigianaledelfrignano.it/


Storia & cultura

Sfogliando negli archivi storici di parrocchie ed abbazie, si possono trovare notizie relative al croccante che veniva gustato in occasione di nascite, matrimoni ed altri avvenimenti, fin dal 1700-1800. Da allora, in tutta la storica area del Frignano, il croccante ha sempre adornato le tavole dei nostri bisnonni in occasione di cerimonie e festività. Come sia nata questa tradizione tanto radicata, non si sa: si dice forse da un pasticcere al servizio di un governatore dell’antica provincia del Frignano che avrebbe insegnato l’arte del croccante ad un cuoco alla corte dei duchi di Modena ed in seguito tramandata di padre in figlio. Ancora oggi ci sono piccole aziende artigiane che hanno rispolverato l’antica ricetta, lavorando esclusivamente a mano, preparando lavorazioni artistiche secondo le richieste del cliente.


Uso in Cucina

Il segreto di una buona riuscita del prodotto sta nella cottura dello zucchero che va caramellato a 180° ed ancora caldo va amalgamato ad una uguale quantità di mandorle pelate e tritate e sempre a caldo deve essere livellato col matterello e modellato nelle forme volute.


Zona di Produzione

croccante [+] Clicca per ingrandire

La zona di produzione e confezionamento del Croccante artigianale del Frignano è rappresentata esclusivamente dal territorio della Comunità Montana del Frignano della provincia di Modena, come meglio individuata dalla cartografia allegata.


Elenco produttori

Gli elementi che comprovano la tracciabilità del prodotto sono costituiti dall'iscrizione dei produttori e confezionatori in apposito elenco tenuto ed aggiornato dall'organismo di controllo individuato dalla Camera di Commercio.




Manifestazioni & eventi

“Giochi di Cioccolato e Croccante” – Sestola – 10/11/12 ottobre 2014

Itinerario

Per informazioni: IAT di Sestola tel. 0536/62324, IAT Pro Loco di Fanano tel. 0536/68696, IAT Pro Loco di Zocca tel. 059/325526. Promoappennino www.promappennino.it Consorzio di promocommercializzazione turistica Valli del Cimone www.vallidelcimone.it Sito realizzato dalla Provincia di Modena http://www.appenninomodenese.net/
ar75