Muffin ai mirtilli senza glutine 1 ciotola (vegani)

Due muffin ai mirtilli vegani senza glutine su un piatto con più muffin sullo sfondo e in primo piano

I muffin ai mirtilli vegani e senza glutine ci sfuggivano da tempo (non chiedete per quanto tempo…). Ma non più, amici! Dopo diversi cicli di test e risoluzione dei problemi, ti presentiamo muffin ai mirtilli soffici, dolci e perfettamente teneri impercettibilmente senza glutine e vegan.

Loro sono piena di mirtilli e riunirsi rapidamente con ingredienti semplici nel giusto 1 ciotola. Sono il compagno perfetto per caffè o e stupirà chiunque li condividi! Ti mostriamo come si fa!

Farina di semi di lino, limone, vaniglia, bicarbonato di sodio, lievito in polvere, sale, farina di riso integrale, fecola di patate, mirtilli, farina di mandorle, latte senza lattosio, burro vegano e zucchero di canna

Come fare i muffin vegani ai mirtilli senza glutine

Queste 1 ciotola i muffin ai mirtilli iniziano con la preparazione uova di lino per un modo senza uova e pieno di fibre per evitare che i muffin si sbriciolino. Successivamente aggiungiamo lo zucchero di canna per dolcezza classicaburro vegano per ricchezza e vaniglia perché sempre. “Latticello” vegano (aka latte senza lattosio + succo di limone) è il liquido acido che aiuta ad attivare il bicarbonato di sodio.

Se preferisci mantenere questi muffin zuccherati naturalmente, lo zucchero di cocco funziona al posto dello zucchero di canna, ma conferisce un colore più scuro e un sapore più sano.

Usando uno sbattitore elettrico per unire la farina di semi di lino, l'acqua, il latte senza lattosio e il succo di limone

Successivamente, mescoliamo gli ingredienti secchi usando a frullatoreche crea più aria nella pastella, portando a un extra leggero e soffice muffin.

Il tris di farine senza glutine include farina di mandorle per una consistenza briciola, fecola di patate per mantenere i muffin leggeri e soffici e farina di riso integrale per struttura. Il bicarbonato e il lievito in polvere creano sollevamento e il sale marino aggiunge sapore.

Impasto per muffin senza glutine montato con una frusta a mano

Quindi mescoliamo una generosa quantità di mirtilli (perché sono anche dei muffin ai mirtilli se non lo sono scoppiando con i mirtilli?! Non da queste parti, amici.). Non saltare i mirtilli extra in cima.

Aggiungere i mirtilli freschi alla pastella per muffin senza glutine

Infine, cuociamo queste bellezze fino a dorato e soffice e lasciarli raffreddare completamente per permettere alle farine di assorbire l’umidità in eccesso (un passaggio importante per pani e muffin senza glutine!).

Stampo per muffin con muffin ai mirtilli cotti

Speriamo che ADORATE questi muffin ai mirtilli! Loro sono:

Classico
Leggero + soffice
Umido
Perfettamente dolce
Ricca di mirtilli
& Invisibilmente senza glutine e vegano!

Gustateli come un dessert più sano, uno spuntino in movimento o un dolce spuntino mattutino caffè o . Punti bonus? Ogni muffin contiene 5 grammi di proteine, che possono aiutare a compensare la sensazione di pigrizia che potresti provare quando la glicemia si schianta dopo un dolce più classico.

Altre ricette per muffin vegani e senza glutine

Se provi questa ricetta, faccelo sapere! Lascia un commento, votalo e non dimenticare di taggare una foto @minimalista su Instagram. Saluti, amici!

Muffin ai mirtilli tagliati a fette per mostrare la consistenza interna

Tempo di preparazione 15 minuti

Tempo di cucinare 30 minuti

Tempo totale 45 minuti

Porzioni 12 (Muffin)

Corso Colazione, Dessert, Spuntino

Cucina Senza Glutine, Vegan

Adatto al congelatore 1 mese

Si mantiene? 4-5 giorni

  • 2 Cucchiaio da tavola farina di semi di lino (semi di lino macinati // per fare uova di lino*)
  • 5 Cucchiaio da tavola acqua (produrre uova di lino*)
  • 3/4 tazza latte non zuccherato senza lattosio (noi abbiamo usato la mandorla)
  • 1 Cucchiaio da tavola succo di limone
  • 1/3 tazza zucchero di canna biologico (o zucchero di cocco sub, ma i muffin saranno più scuri e avranno un sapore più sano)
  • 1/4 tazza burro vegano fuso (ci piace Miyoko o Earth Balance)
  • 1 ½ cucchiaino estratto di vaniglia
  • 2 ¼ tazze Farina di mandorle
  • 3/4 tazza fecola di patate (NON farina di patate)
  • 1/3 tazza farina di riso integrale
  • 2 cucchiaino lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
  • 3/4 cucchiaino sale marino
  • 1 ¼ tazze mirtilli freschi (DIVISO)
  • Preriscaldare il forno a 190°C e foderare uno stampo da muffin standard con pirottini di carta. (Troviamo che le fodere di carta marrone non sbiancate funzionino meglio: non si attaccano ai muffin quando vengono staccate).

  • In una terrina media, preparare le uova di lino unendo la farina di semi di lino e l’acqua e mettere da parte a gelificare per 5 minuti. Misura il tuo latte senza lattosio e aggiungi il succo di limone. Mescolare delicatamente e mettere da parte a cagliare.

  • Aggiungere lo zucchero alle uova di lino e utilizzare a frullatore battere brevemente per unire. Quindi aggiungere il burro fuso e la vaniglia e mescolare ancora. Aggiungere la miscela di latte/limone e mescolare ancora una volta per amalgamare.
  • Unite la farina di mandorle agli ingredienti liquidi e mescolate ancora con lo sbattitore elettrico, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne i mirtilli e mescolate un’ultima volta. Il composto dovrà risultare denso ma spumoso. Prima di aggiungere i mirtilli, mettere una piccola quantità di pastella sul fondo di ogni stampo per muffin (~2 cucchiaini) e stenderlo. In questo modo eviterai che i mirtilli affondino sul fondo e inzuppano i tuoi muffin!

  • Una volta che tutti gli stampini per muffin hanno una pastella sul fondo, aggiungi 160 g di mirtilli alla pastella rimanente, mettendo da parte 40 g di mirtilli per la parte superiore dei muffin. Piegare delicatamente e mescolare la pastella per distribuire uniformemente i mirtilli.

  • Dividi in modo uniforme la pastella rimanente tra gli stampi per muffin, quindi ricopri i muffin con i restanti 40 g di mirtilli, premendoli sopra ogni muffin in modo che non sporgano. A scelta, cospargete la parte superiore dei muffin con zucchero di canna o turbinado per una guarnizione dolce e frizzante!

  • Infornate per 28-35 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro di un muffin non esce pulito, o con pochissime briciole, e la superficie è leggermente dorata. Sfornare e lasciar raffreddare nello stampo per 5 minuti. Quindi togliete dallo stampo e fate raffreddare completamente su una gratella. Gli involucri si staccano più facilmente e la consistenza del muffin è migliore quando completamente raffreddati.

  • Una volta raffreddati, i muffin si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni, in frigorifero per 4-5 giorni, oppure in congelatore per 1 mese.

*Se non vegano/senza uova, potresti provare a sostituire 2 uova al posto della farina di semi di lino e dell’acqua, ma non abbiamo testato con questa modifica e non possiamo garantire il risultato.
*Liberamente adattato da Al forno alla perfezione di Katarina Cermelj.
*Le informazioni nutrizionali sono una stima approssimativa calcolata con i bastoncini burrosi Earth Balance.

Servendo: 1 focaccina Calorie: 242 Carboidrati: 24.5 g Proteina: 5.1 g Grasso: 14.9 g Grassi saturi: 2 g Grassi polinsaturi: 3.6 g Grasso monoinsaturo: 8.7 g grasso trans: 0 g Colesterolo: 0 mg Sodio: 335 mg Potassio: 196 mg Fibra: 3.2 g Zucchero: 8.3 g Vitamina A: 175 IU Vitamina C: 2 mg Calcio: 130 mg Ferro da stiro: 1 mg

creditSource link

ZIE JE GEDACHTEN

Leave a reply

Traditionalfood.it
Logo
Enable registration in settings - general
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart